Dalle parole di Papa Francesco "i musei vaticani devono essere sempre più il luogo del bello e dell'accoglienza. Devono spalancare le porte alle persone di tutto il mondo. Essere uno strumento di dialogo tra le culture e le religioni, uno strumento di pace"
Appuntamento:
BREVE DESCRIZIONE ITINERARIO:
Nel 1506 Il cortile del Belvedere accoglie il magnifico acquisto effettuato dal Papa Giulio II, "Il Laocoonte", da poco rinvenuto negli scavi sul colle Oppio.
Questa magnifica scultura insieme a quelle già posizionate nel cortile costituiranno la collezione papale che darà inizio al primo Museo Vaticano.
Attualmente i Musei Vaticani custodiscono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo.
Il nostro percorso attraverso il cortile della Pigna, la galleria Chiaromonte, il Cortile Ottagono, le gallerie, degli arazzi , dei candelabri e delle carte geografiche include la visita alla Cappella Sistina dedicata a Maria Assunta in Cielo.
È la Cappella principale del Palazzo Apostolico decorata in maniera sublime dagli affreschi che ricoprono la volta , opera di Michelangelo e dall' affresco della parete dietro l'altare che interpreta l'ultimo atto della storia umana, capolavoro dello stesso autore.
Vi preghiamo di indossare le mascherine e di rispettare la distanza di sicurezza.
Ringraziandovi per la vostra collaborazione vi auguriamo una splendida passeggiata